V-Tube Future

FINO A 6000W

Caratteristiche

La serie avanzata della gamma di taglio laser tubi, interamente studiata e progettata in Italia con lo scopo di offrire un prodotto di qualità, estremamente versatile e funzionale, con una struttura solida dotata di tecnologia all’avanguardia.
V-Tube Future è completamente automatizzabile sia per quanto riguarda il sistema di carico dei tubi, sia per quanto riguarda il sistema di scarico di questi e può lavorare barre fino a 6500mm con un peso fino a 250kg ed uno sfrido di fine barra di soli 90mm, il che permette di ottimizzare i costi di produzione riducendo così al minimo lo spreco del materiale.
Questa macchina è sviluppata per la richiesta di taglio di tubi da 20 a 230mm, utilizzata principalmente per tubi ordinari in acciaio al carbonio, tubi in acciaio inox, tubi in lega di alluminio, tubi in rame.

ALTA PRECISIONE

Grazie all’inserimento dei sostegni al tubo in lavorazione fra lunetta e mandrino (e sulla tavola dello scaricatore), che si muovono seguendo i movimenti del tubo, esso rimane sempre in appoggio evitando le flessioni e garantendo così la precisione massima sul taglio.

SISTEMA DI SCARICO

Il sistema di scarico automatico può essere allungato a piacimento in base alle esigenze del cliente, il tavolo che sorregge i tubi durante la lavorazione si inclina automaticamente su un lato della macchina e può essere dotato di roller in teflon per garantire che i pezzi lavorati non si striscino durante l’avanzamento del mandrino, infine i profili lavorati vengono scaricati nell’apposito spazio dedicato, questo può essere anche rimosso per far lavorare la macchina nei turni notturni dove non essendoci l’operatore a supervisionare l’impianto e a togliere i pezzi finiti scaricherà su un apposito carrello.

AUTOMAZIONE AVANZATA

V-Tube Future può essere dotato di un sistema di carico completamente automatizzato, questo per garantire una produttività più elevata anche nei turni notturni, ideale per chi lavora molto conto terzi.

+ POTENTE

V-Tube Future essendo una macchina molto robusta e precisa è in grado di lavorare tubi di diametro tondo da un minimo di 15mm a un massimo di 230mm. Il mandrino può serrare anche tubi del diametro di 5mm.

NUOVA STRUTTURA

Il basamento è saldato nel suo insieme e trattato con ricottura per eliminare le tensioni interne, per poi finire la lavorazione dopo la sgrossatura e l'invecchiamento per eliminare le vibrazioni, migliorando così notevolmente la rigidità e la stabilità della macchina, in modo da garantire la massima precisione e affidabilità nel tempo.

MANDRINO PNEUMATICO

V-Tube Future è dotata di un mandrino pneumatico a corsa completa da 230mm con griffe incorporate. È in grado di serrare l'intera gamma di raccordi applicabili e di eseguire una corsa completa per migliorare l'efficienza della produzione, infine riesce anche a regolare la pressione con cui effettua il serraggio sui tubi.

RICERCA SALDATURA

È disponibile la funzione opzionale di ricerca saldatura automatica, un sistema collocato vicino la testa del laser che permette di individuare la saldatura su ogni barra in modo da posizionare le lavorazioni del taglio di ogni singolo pezzo a proprio piacimento in base alla saldatura del tubo e quindi alle richieste del cliente.

ASPIRAZIONE EFFICIENTE

La macchina è dotata di un sistema di aspirazione dei fumi integrato sia all’interno del tubo e quindi sul mandrino sia a lato della lunetta, consentendo maggior efficienza e risparmio energetico, evitando dispersione dei fumi e delle polveri generate durante la lavorazione, rendendo la macchina altamente “ecofriendly”.

Struttura solida e potente

Nesting e controllo all'avanguardia

Alti livelli di produzione

Completamente automatizzabile

Eco friendly

Una nuova struttura avanzata ed efficiente

V-Tube Future è dotata di un mandrino pneumatico a corsa completa da 230mm con griffe incorporate. È in grado di serrare l’intera gamma di raccordi applicabili e di eseguire una corsa completa per migliorare l’efficienza della produzione, infine riesce anche a regolare la pressione con cui effettua il serraggio sui tubi.

MANDRINO PNEUMATICO A CORSA COMPLETA

V-Tube Future è dotata di un mandrino pneumatico a corsa completa da 230mm con griffe incorporate. È in grado di serrare l’intera gamma di raccordi applicabili e di eseguire una corsa completa per migliorare l’efficienza della produzione, infine riesce anche a regolare la pressione con cui effettua il serraggio sui tubi.
  • Regolazione automatica;
  • Elaborazione della velocità;
  • Taglio di tubi di diametro da 15mm-230mm(la dimensione del tubo quadrato è inferiore a 155*155mm);
  • Struttura di trasmissione integrata per migliorare la precisione e la stabilità della trasmissione;
  • 8 roller per una maggiore precisione di taglio
  • Coda di taglio di 90mm.

La macchina è dotata di tre sostegni a conchiglia fra la lunetta e il mandrino che possono essere regolate in altezza e larghezza in base alle lavorazioni da gestire, muovendosi in base all’avanzamento del mandrino.

Sostengono la barra evitando che ci siano flessioni per garantire una maggior precisione durante il taglio, precisione garantita dal sistema di griffe a doppio rullo posizionate sulla lunetta studiata appositamente per tubi di piccolo diametro.

SUPPORTO A SERVOAZIONAMENTO

Sono disponibili i dispositivi di supporto a servo-azionamento automatico, i tre set di servomotori controllano la salita e la discesa del supporto in modo automatico, con un movimento sincronizzato tra mandrino e testa laser, inoltre aumentano la portata del peso fino a 250kg. Sono dotati di funzione di centratura automatica del tubo con una distanza di inseguimento automatico sotto il tubo ≤0,1 mm.

360° Experience

Componentistica V-Tube Future

per una macchina veloce e ultra moderna

Controllo anticollisione dell'altezza dell'asse Z

L’asse Z è dotato di un regolatore di altezza capacitivo che consente delle prestazioni eccellenti nel controllo della distanza. Supporta inoltre la soppressione delle vibrazioni per limitare la risonanza della testa del laser con la lastra sottile vibrata sotto pressione di gas. Il software di taglio può realizzare le funzioni di “ricerca del bordo del pezzo”, “frog-leap” e “stepping”.

Testa laser a collimazione automatica

La tecnologia di collimazione automatica della testa del laser offre la possibilità di controllare con precisione le dimensioni del fascio laser e la posizione di messa a fuoco, consentendo la rimozione senza soluzione di continuità del metallo fuso dall’interno del taglio.

Servomotori ESA

Abbiamo selezionato i migliori servomotori disponibili sul mercato per garantire una resa estremamente efficiente, robustezza e performance di lavoro.

Sorgente Laser

Abbiamo selezionato i migliori brand mondiali, di base V-Tube Future installa sorgente Raycus che ha il vantaggio di stabilità sia in picco che sul singolo impulso, è estremamente resistente a continue sollecitazioni, gli unici ad uguagliare la stessa qualità di IPG. È possibile anche equipaggiare la macchina con IPG. Entrambe le marche sono disponibili in versione modulo singolo e multimodulo.

Sistema di ricerca di saldatura automatica

(optional)

È un sistema che viene collocato vicino alla testa del laser che permette di individuare la saldatura su ogni barra in modo da posizionare le lavorazioni di ogni singolo pezzo a proprio piacimento in base alla saldatura, così da ottimizzare la post lavorazione del pezzo lavorato come ad esempio la piegatura del tubo dopo la lavorazione di taglio e garantire lo stesso angolo di piega su ciascun tubo lavorato avendo la saldatura sempre sullo stesso punto del pezzo lavorato, o semplicemente rispettare il disegno tecnico e forare il tubo dalla parte opposta della saldatura.

Cremagliere e guide lineari YYC + HIWIN

Sono costruite in modo da resistere a continue sollecitazioni senza perdere la performance lavorativa. Questi sistemi sono progettati per applicazioni con esigenze medio-alte in termini di uniformità di rotazione, precisione, posizionamento e forza di avanzamento.

Riduttori Shimpo

Offrono alta rigidezza torsionale ed elevata uniformità di rotazione in grado di resistere all’usura nel tempo.

Testa Laser Precitec Thunder

V-Tube Future adotta una testa di taglio Precitec Thunder, il suo peso ridotto consente di lavorare ad elevate velocità. Lavorazione stabile di materiali con elevati spessori e manutenzione facile e veloce.

L’azionamento altamente dinamico è garanzia di tempi morti minimi e di elevata flessibilità; questo sistema controlla in modo completamente automatico la posizione di messa a fuoco ed offre eccezionali risultati nel taglio di materiali di diversi spessori. Inoltre, è possibile una manutenzione della testa di taglio rapida e semplice.

Testa Laser Evotech Plus

La testa Evotech consente di eseguire lavorazioni su tubi IPE (H). Il design leggero permette una rapida accelerazione, configurazione ottica ottimizzata e flusso d’aria efficiente per un taglio significativamente qualitativo. Dotata di cambio automatico della messa a fuoco.

Testa Bevel Mercury 3D

Powered by VD Industrial

Grazie all’utilizzo del servomotore, l’effetto di perforazione di lastre spesse è notevolmente elevato e la velocità di messa a fuoco è di 3m/min.

Design snello.
Ha una funzione di protezione anticollisione e adotta un design a trasmissione diretta oscillante, che migliora notevolmente l’efficienza di lavorazione.

Elevata tenuta.
La struttura interna del prodotto è dotata di una buona tenuta, in grado di evitare che la parte ottica venga inquinata dall’ambiente ed è durevole.

Facile manutenzione.
Grazie al design modulare e leggero, la manutenzione è semplice e rapida.

Capacità di taglio.
La faccia terminale del tubo standard è smussata, il taglio verticale può essere gestito liberamente e la gamma di smussi di ±45° può essere tagliata liberamente.

Potenza massima ≤ 6kW

Lunghezza focale collimata 100mm

Lunghezza di messa a fuoco 120/150mm

Distanza di regolazione orizzontale ±1.5mm

Diametro nucleo fibra 100μm

Distanza focus verticale ±8mm

Apertura effettiva Ф35mm

Sistema di carico manuale o automatico

V-Tube Future, è il modello taglio tubi più evoluto che oltre ad avere un caricamento manuale, offre la soluzione di caricamento completamente automatico, composto da un sistema a fascio con corde dove si andranno ad appoggiare i tubi al suo interno, questo tramite dei particolari sistemi di misura riesce a caricare le barre misurando la lunghezza e caricandole fra mandrino e lunetta senza l’ausilio di un operatore esterno, ideale per chi lavora conto terzi e necessita di una produzione elevata, abbatte nettamente i costi di produzione con la possibilità di avviare anche dei cicli notturni.

Sistema di scarico automatico versatile: con inserimento assi di sostegno del tubo durante la lavorazione

V-Tube Future è dotata di questo particolare sistema di scarico del tubo durante la lavorazione. Il tubo è sempre appoggiato al tavolo di scarico, sostenendo così la barra per evitare che ci siano vibrazioni del pezzo. Questa funzione è ideale per chi necessita di tagliare pezzi anche più lunghi di 5mt, infatti a seconda delle esigenze del cliente è possibile allungare il sistema di scarico automatico. Quest’ultimo, infine è in grado di scaricare automaticamente il pezzo finito nell’area di stoccaggio tramite l’inclinazione del tavolo. Questa tecnologia ha molteplici vantaggi rispetto al sistema di scarico fisso a conchiglia in quanto permette di raggiungere una precisione più accurata durante la lavorazione del pezzo finito scaricandolo automaticamente.

SISTEMADI CONTROLLO CNC ESAUTOMOTION

La linea V-Tube utilizza un controllo ultra moderno e all’avanguardia. È configurato con ESA S875W che utilizza l’algoritmo ESA RTCP (Rotate Tool Center Point), in grado di calcolare autonomamente il punto di rotazione del pivot, riducendo drasticamente le linee di programmazioni, alleggerendo e dinamicizzando drasticamente l’esecuzione del movimento che risulta fluido e privo di oscillazioni.

CAD/CAM LIBELLULA

Libellula.TUBE rende incredibilmente facile e veloce la programmazione di ogni macchina da taglio per tubi e profilati. Libellula.TUBE è un software di nuova generazione che consente la programmazione di tutte le macchine da taglio tubi e profilati dotate di un asse rotante, siano esse 4 o 6 assi.Libellula.TUBE importa modelli 3D creati con sistemi CAD di terze parti e gestisce tutti i passi necessari alla programmazione della macchina, dalla creazione del tubo alla configurazione delle opzioni di taglio manuale o automatico, dalla creazione del modello fino alla generazione del codice NC sfruttando piani di taglio e utensili di qualsiasi forma.Libellula.TUBE consente la creazione del modello 3D di taglio partendo dal particolare desiderato, oltre alla sua simulazione in macchina e alla generazione del post-processor in modo totalmente automatico.

Specifiche Tecniche

MODELLO MACCHINA V-Tube Future
Dimensione di taglio del tubo Cerchio Ф15mm a Ф230mm, tubo rettangolare Lato lungo ≤ 155, Lunghezza ≤ 6500mm
Distanza dell’asse X
220mm
Distanza dell’asse Y
6000mm
Distanza dell’asse Z
120mm
Precisione di posiz. asse X,Y ±0.05/1000mm
X,Y ripete il posiz.
precisione
±0.03/1000mm
Sistema di caricamento
Automatico (fino a 2000kg)
Accelerazione
1.5m/s
Massima velocità di movimento X,Y
100 m/min
Velocità di rotazione massima
150 r/min
Lunghezza dello sfrido

≥90mm (a seconda del tubo può essere diverso)

Dimensioni Macchina
10700x2700x2410mm
Sistema di controllo
ESA 875W
Consumo di energia
17-30 kW.
Elettricità
380V/50Hz
Potenza laser
1000-6000W
Velocità massima di marcia                                          100m/min
Accelerazione massima   1.2G
Voltaggio   380W
Frequenza   50HZ
Dimensioni Macchina  
2260x2000x2000mm
Potenze Laser Opzionabili   1500W-6000W

V-Tube Future Plus

FINO A 6000W

Caratteristiche

V-Tube Future PLUS è la soluzione fuori misura OEM per tubi di grosso calibro, completamente personalizzabile.

È dotata di 3 mandrini i quali consentono alla testa laser di tagliare fino all’ultima estremità del tubo riducendo in questo modo gli scarti di taglio.

Componentistica aggiuntiva
V-Tube Future Plus

Sistema a 3 mandrini

Il mandrino è suddiviso in tre gruppi di mandrini pneumatici, anteriore, centrale e posteriore, e la scheda posteriore e quella anteriore adottano un design simmetrico. I 3 gruppi di mandrini sono azionati da servomotori, che possono muoversi in direzione dell’asse Y e ruotare in modo sincrono. In base all’azione logica impostata dal sistema, il tubo può essere tagliato tirando il materiale, migliorando notevolmente la precisione di taglio e realizzando in modo condizionato il taglio a coda zero (a seconda delle dimensioni di taglio del pezzo e del processo di taglio specifico).

La cremagliera di azionamento del movimento dell’asse Y del mandrino, la guida lineare e l’ingranaggio di azionamento della rotazione della direzione W adottano tutti prodotti di alta precisione, che assicurano efficacemente la precisione della trasmissione; ogni gruppo di mandrini è controllato da un interruttore di fine corsa e contemporaneamente è installato un dispositivo di fine corsa rigido, che garantisce efficacemente la sicurezza del movimento della macchina utensile.

Sistema di supporto
anti-curvatura servoassistito

Il meccanismo di supporto può essere installato sul banco e la disposizione ottimizzata può fornire un supporto ausiliario per i tubi. Ogni gruppo di supporto è dotato di un servomotore separato che aziona il gruppo di supporto per spostarsi verso l’alto e verso il basso. Per i tubi rettangolari, il sistema regola l’altezza di supporto del gruppo di supporto in tempo reale in base al contorno esterno del tubo, per garantire che il supporto sia stabilmente sostenuto dal tubo.

Quando il mandrino si sposta nella posizione corrispondente, il supporto ausiliario si abbassa automaticamente per evitare che il tubo si sposti.

Sistema di scarico automatico servoassistito anti-affondamento

Ci sono da 2 a 4 gruppi di dispositivi di alimentazione frontale di follow-up. Il servomotore viene utilizzato per azionare la vite di comando e controllare il sollevamento della piastra di alimentazione. Quando il tubo tagliato è lungo, la piastra di alimentazione sostiene il tubo per evitare che si afflosci. Per i tubi rettangolari, il sistema calcola e regola automaticamente l’altezza di sollevamento della piastra ricevente in tempo reale in base al contorno esterno del tubo, per garantire che la piastra ricevente possa sostenere stabilmente il tubo.

Il sistema controlla automaticamente l’azione di giunzione di ciascun gruppo di dispositivi di giunzione in base alla lunghezza del pezzo, ovvero può sollevare e capovolgere in modo sincrono, oppure utilizzare solo uno dei componenti per agire in modo indipendente, e può girare automaticamente la piastra di giunzione per lo scarico. La posizione può anche utilizzare l’azione del flap per ottenere la vagliatura degli scarti, rendendo la macchina più intelligente, comoda ed efficiente.

Mandrini pneumatici ad alta precisione completamente sigillati

I mandrini sono di tipo pneumatico con cilindri incorporati.

Sono facili da installare e possono essere serrati e allentati dalla presa d’aria laterale. Può serrare l’intera gamma di raccordi applicabili.

La forza di serraggio è stabile, affidabile e regolabile.

Nessuna deformazione sotto la pressione dell’acqua di 3Mpa con un elevata precisione di serraggio.

Struttura completamente chiusa con superficie di accoppiamento e a prova di polvere.

Sistema anti-collisione con controllo dell'altezza dell'asse Z

L’asse Z è dotato di un regolatore di altezza capacitivo per fornire prestazioni eccellenti nel controllo della distanza.

Fornisce prestazioni eccellenti nel controllo della distanza. Inoltre supporta la soppressione delle vibrazioni per limitare la risonanza con il foglio sottile vibrato sotto pressione di gas.

Il software di taglio può realizzare le funzioni di “ricerca del bordo del pezzo”, “frog-leap” e “stepping pierce”.

Una scelta fidata!

Realizziamo laser
di alta qualità
a prezzi accessibili.

Qualsiasi domanda?
I nostri esperti ti aiuteranno rapidamente.

Ti piace vedere le nostre macchine in azione?

Nome(Obbligatorio)
Quale tecnologia ti interessa?
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Ti contatteremo entro un giorno lavorativo.

4.0 Friendly

Libellula x V-Laser

Il Pacchetto Libellula X V-Laser per industria 4.0 prevede l’integrazione del Software Libellula.CUT
Libellula.CUT è un applicativo CAD/CAM ottimizzato per la programmazione di tutte le tipologie di macchine da taglio.

Libellula.CUT, grazie al suo CAD integrato, crea o importa particolari geometrici da qualsiasi altra piattaforma di disegno, ne ottimizza automaticamente i profili e permette di salvare le icone create in una libreria centralizzata.

Libellula.CUT, mediante i migliori algoritmi di nesting automatico calcola la migliore disposizione mediante un sistema crescente di prove sempre più accurate. Libellula.CUT aumenta la produttiva  in officina verificando, ad esempio, che la quantità di sfrido prodotta sia al di sotto della soglia indicata e ottimizzando le lavorazioni per qualsiasi tecnologia di taglio laser.

Massima Semplicità

Usare il nesting Libellula è molto semplice e non richiede nessun parametro scelto dall’utente per ottenere il miglior risultato.

Grazie a mod.ISA (Intelligent Shape Analyser) in automatico infatti vengono calcolati i parametri ottimali per ogni particolare da posizionare nel nesting.