V-Tube Smart

FINO A 3000W

Caratteristiche

L’entry level della gamma di taglio laser tubi, interamente studiata e progettata in Italia con lo scopo di offrire un prodotto di qualità, estremamente versatile e funzionale, con una struttura solida dotata di tecnologia all’avanguardia.


V-Tube Smart è stata sviluppata per la richiesta di taglio di tubi di diametro molto piccolo, utilizzata principalmente per tubi ordinari in acciaio al carbonio, tubi in acciaio inox, tubi in lega di alluminio, tubi in rame, per diametri da Φ15mm-φ120mm, lunghezza del lato del tubo quadrato ≤ 80mm, profilo del tubo rettangolare diagonale ≤ 120mm, L ≤ 6500mm.

Alta Precisione

Il modello V-Tube Smart , pur essendo un “entry level” ha dei livelli di precisione importanti grazie alla struttura utilizzata, nello specifico dotata di sostegni barra durante la lavorazione sia sullo scaricatore sia fra mandrino e lunetta, che permettono di evitare flessioni durante il taglio e garantire una maggiore precisione durante la lavorazione, inoltre le griffe della lunetta sono doppie con due roller su ciascuna griffa che fissano il tubo in maniera più precisa evitando che questo si deformi durante la rotazione e garantendo un livello di precisione elevato sul taglio.

Aspirazione efficiente

La macchina è dotata di un sistema di aspirazione dei fumi integrato a lato della lunetta, consentendo maggior efficienza e risparmio energetico, evitando dispersione dei fumi e delle polveri generate durante la lavorazione/taglio.

Controllo avanzato ultramoderno

V-Tube Smart utilizza un controllo moderno ed all’avanguardia, ESA , modello 875w con schermo da 21 polllici. Utilizza l’algoritmo ESA RTCP (Rotate Tool Center Point), in grado di calcolare autonomamente il punto di rotazione del pivot, riducendo drasticamente le linee di programmazione necessarie per elaborare l’evoluzione 3D dell’utensile, alleggerendo e dinamicizzando drasticamente l’esecuzione del movimento che risulta fluido e privo di oscillazioni.

Lunetta e mandrino intelligente

La lunetta è dotata di un sistema di griffe a doppio roller che permette di lavorare diametri veramente molto piccoli fino a un minimo di 5mm, inoltre consente di avere uno sfrido di fine barra ≥90 mm permettendo di ottimizzare la lavorazione e ridurre al minimo lo scarto del materiale. Il mandrino/lunetta funziona con un sistema pneumatico, che consente di poter controllare e dosare in base allo spessore del materiale il serraggio delle barre anche con un diametro/spessore molto piccolo, garantendo così la massima precisione evitando deformazioni sulla sezione del tubo.

Sistema di ricerca saldatura

È disponibile la funzione opzionale di ricerca
saldatura automatica, un sistema collocato vicino la
testa del laser che permette di individuare la
saldatura su ogni barra in modo da posizionare le
lavorazioni del taglio di ogni singolo pezzo a proprio
piacimento in base alla saldatura del tubo e quindi
alle richieste del cliente.

Testa laser Evotech PLUS

V-Tube Smart è configurabile con la testa laser EVOTECH plus, disponibile come optional, che grazie alla geometria a testa stretta con la quale è stata progettata permette le lavorazioni dei profili particolari come per esempio le travi a IPE.

Una nuova struttura avanzata ed efficiente

Il basamento è saldato nel suo insieme e trattato con ricottura per eliminare le tensioni interne, per poi finire la lavorazione dopo la sgrossatura e l’invecchiamento per vibrazioni, migliorando così notevolmente la rigidità e la stabilità della macchina, in modo da garantire precisione.

Mandrino e lunetta pneumatici a corsa completa per il serraggio dei profili

V-Tube Smart è dotata di un mandrino pneumatico a corsa completa da 120mm con griffe incorporate, è in grado di serrare l’intera gamma di tubi lavorabili e di eseguire una corsa completa per migliorare l’efficienza della produzione, infine riesce anche a regolare la pressione con cui effettua il serraggio sui tubi. La macchina è dotata di due sostegni a conchiglia fra la lunetta e il mandrino e sul tavolo dello scaricatore che possono essere regolati in altezza e larghezza in base alle lavorazioni da gestire, i primi quelli posizionati fra la lunetta e il mandrino si muovono verso l’alto e verso il basso durante l’avanzamento del mandrino, mentre per quanto riguarda lo scaricatore questi sono fissi e si possono regolare in altezza e larghezza per evitare che il pezzo di tubo lavorato fletta durante il taglio. Sostengono la barra evitando che questa si deformi per garantire una maggior precisione durante il taglio, precisione anche garantita dal sistema di griffe a doppio rullo posizionate sulla lunetta studiata appositamente per tubi più piccoli. Così facendo i sostegni e le griffe a doppio roller garantiscono un ottima precisione sul taglio in particolare su tubi con diametri/spessori più piccoli che per natura tendono a deformarsi e a flettere durante la lavorazione.

• Elaborazione della velocità.
• Serraggio di tubi a parete sottile senza deformazioni grazie al sistema pneumatico controllato da CNC.
• Struttura di trasmissione integrata per migliorare
la precisione e la stabilità della trasmissione.
• 8 ruote/roller per una maggiore precisione di
taglio e un serraggio più preciso su tubi di piccolo
diametro/spessore.
• Sfrido minimo di fine barra ≥90mm.
• Diametro minimo lavorabile 15mm.

Componentistica V-Tube Smart

per una macchina veloce e ultra moderna

Controllo anticollisione dell'altezza dell'asse Z

L’asse Z è dotato di un regolatore di altezza capacitivo che consente delle prestazioni eccellenti nel controllo della distanza. Supporta inoltre la soppressione delle vibrazioni per limitare la risonanza della testa del laser durate il taglio di ogni singola faccia del tubo che tende a vibrare sotto la pressione del gas. Il software di taglio può realizzare le funzioni di “ricerca del bordo del pezzo”, “frog-leap” e “stepping” questo serve a garantire il centraggio di ogni singola lavorazione su ogni faccia del tubo.

Testa laser a collimazione automatica

La tecnologia di collimazione automatica della testa del laser offre la possibilità di controllare con precisione le dimensioni del fascio laser e la posizione di messa a fuoco, consentendo la rimozione senza soluzione di continuità del metallo fuso dall’interno del taglio.

Servomotori ESA

Abbiamo selezionato i migliori servomotori disponibili sul mercato per garantire una resa estremamente efficiente, robustezza e performance di lavoro.

Sorgente Laser

Abbiamo selezionato i migliori brand mondiali, di base V-Tube Smart installa sorgente Raycus che ha il vantaggio di stabilità sia in picco che sul singolo impulso, è estremamente resistente a continue sollecitazioni, gli unici ad uguagliare la stessa qualità di IPG. È possibile anche equipaggiare la macchina con IPG. Entrambe le marche sono disponibili in versione modulo singolo e multimodulo.

Sistema di ricerca di saldatura automatica

(optional)

È un sistema che viene collocato vicino alla testa del laser che permette di individuare la saldatura su ogni barra in modo da posizionare le lavorazioni di ogni singolo pezzo a proprio piacimento in base alla saldatura, così da ottimizzare la post lavorazione del pezzo lavorato come ad esempio la piegatura del tubo dopo la lavorazione di taglio e garantire lo stesso angolo di piega su ciascun tubo lavorato avendo la saldatura sempre sullo stesso punto del pezzo lavorato, o semplicemente rispettare il disegno tecnico e forare il tubo dalla parte opposta della saldatura.

Cremagliere e guide lineari YYC + HIWIN

Sono costruite in modo da resistere a continue sollecitazioni senza perdere la performance lavorativa. Questi sistemi sono progettati per applicazioni con esigenze medio-alte in termini di uniformità di rotazione, precisione, posizionamento e forza di avanzamento.

Testa Laser Precitec Thunder

V-Tube Smart adotta una testa di taglio Precitec Thunder, il suo peso ridotto consente di lavorare ad elevate velocità. Lavorazione stabile di materiali con elevati spessori e manutenzione facile e veloce. L’azionamento altamente dinamico è garanzia di tempi morti minimi e di elevata flessibilità; questo sistema controlla in modo completamente automatico la posizione di messa a fuoco ed offre eccezionali risultati nel taglio di materiali di diversi spessori. Inoltre, è possibile una manutenzione della testa di taglio rapida e semplice.

Testa Laser Evotech Plus

La testa Evotech Plus consente di eseguire lavorazioni su tubi IPE (H). Il design leggero permette una rapida accelerazione, configurazione ottica ottimizzata e flusso d’aria efficiente per un taglio significativamente più qualitativo. Dotata di cambio automatico della messa a fuoco.

Sistema di carico manuale o semiautomatico

V-Tube Smart riguardo il caricamento dei tubi, può essere effettuato manualmente dall’operatore, caricando ogni singola barra fra mandrino e lunetta oppure tramite un sistema semiautomatico formato da delle linee di carico sul quale l’operatore può posizionare i diversi tipi di tubo da processare che verranno inseriti automaticamente dal sistema di carico fra mandrino e lunetta, ovviamente la quantità di barre che è possibile caricare su questo sistema semiautomatico varia a seconda del diametro/peso dei tubi da lavorare.

Sistema di scarico automatico

Il sistema di scarico dei tubi è dotato di due sostegni a conchiglia che si regolano in altezza e larghezza in base alle lavorazioni da gestire e questo può essere anche allungato in base alle proprie esigenze. I sostegni inseriti nel sistema di scarico non seguono la rotazione del tubo ma bensì ci permettono di sostenere la barra nella fase di taglio per evitare che vi siano flessioni dovute alla lavorazione. Al termine del processo di taglio esse si abbassano lasciando cadere il pezzo lavorato sullo scivolo e nello spazio dedicato.

Specifiche Tecniche

MODELLO MACCHINAV-Tube Smart
Dimensione di taglio del tuboCerchio Ø15mm a Ø 120mm, tubo rettangolare
Lato lungo ≤ 80mm, Lunghezza ≤ 6500mm
Distanza dell’asse X
200mm
Distanza dell’asse Y
6800mm
Distanza dell’asse Z
120mm
Precisione di posiz. asse X,Y ±0.05/1000mm
X,Y ripete il posiz.
precisione
±0.03/1000mm
Sistema di caricamento
Manuale
Accelerazione
1m/s
Massima velocità di movimento X,Y
95 m/min
Velocità di rotazione massima
150 r/min
Lunghezza della coda

≥90mm (a seconda del tubo può essere diverso)

Dimensioni Macchina
10000x1600x2400mm
Sistema di controllo
ESA 875W
Consumo di energia
16-25 Kw.
Elettricità
380V/50Hz
Potenza laser
1000-3000W
Velocità massima di marcia                                          100m/min
Accelerazione massima   1.2G
Voltaggio   380W
Frequenza   50HZ
Dimensioni Macchina  
2260x2000x2000mm
Potenze Laser Opzionabili   1500W-6000W

Una scelta fidata!

Realizziamo laser
di alta qualità
a prezzi accessibili.

Qualsiasi domanda?
I nostri esperti ti aiuteranno rapidamente.

Ti piace vedere le nostre macchine in azione?

Nome(Obbligatorio)
Quale tecnologia ti interessa?
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Ti contatteremo entro un giorno lavorativo.

4.0 Friendly

Libellula x V-Laser

Il Pacchetto Libellula X V-Laser per industria 4.0 prevede l’integrazione del Software Libellula.CUT
Libellula.CUT è un applicativo CAD/CAM ottimizzato per la programmazione di tutte le tipologie di macchine da taglio.

Libellula.CUT, grazie al suo CAD integrato, crea o importa particolari geometrici da qualsiasi altra piattaforma di disegno, ne ottimizza automaticamente i profili e permette di salvare le icone create in una libreria centralizzata.

Libellula.CUT, mediante i migliori algoritmi di nesting automatico calcola la migliore disposizione mediante un sistema crescente di prove sempre più accurate. Libellula.CUT aumenta la produttiva  in officina verificando, ad esempio, che la quantità di sfrido prodotta sia al di sotto della soglia indicata e ottimizzando le lavorazioni per qualsiasi tecnologia di taglio laser.

Massima Semplicità

Usare il nesting Libellula è molto semplice e non richiede nessun parametro scelto dall’utente per ottenere il miglior risultato.

Grazie a mod.ISA (Intelligent Shape Analyser) in automatico infatti vengono calcolati i parametri ottimali per ogni particolare da posizionare nel nesting.