Industria 5.0: La nuova rivoluzione.

L’Industria 5.0 si concentra sulla collaborazione tra persone e macchine, enfatizzando il ruolo dell’essere umano nelle attività industriali insieme alle tecnologie avanzate. Invece di sostituire completamente il lavoro umano con l’automazione, mira a integrare le capacità umane con le potenzialità delle macchine, portando a una produzione più flessibile, personalizzata e sostenibile.

Industria 5.0 è un sistema di agevolazioni per il biennio 2024 – 2025 che mira a ridurre i consumi energetici delle aziende basato sulle fonti rinnovabili.

Ben 9 aliquote, fino a un massimo del 45%, determinate dalla classe di efficienza ottenuta con l’investimento e dall’ammontare dell’investimento.

Mentre la Transizione 4.0 si dedica principalmente all’incentivare l’acquisto di beni 4.0, la Transizione 5.0 si propone di conseguire obiettivi più ampi, concentrandosi sull’ottimizzazione dell’efficienza energetica nei processi produttivi, sull’implementazione di soluzioni avanzate di automazione e sull’approfondimento della collaborazione sinergica tra l’uomo e le macchine, promuovendo così un’economia più sostenibile e innovativa.

Incentivi 5.0

Crediti d’Imposta fino al 40%

Le aziende che decidono di investire in beni strumentali materiali, beni immateriali 4.0 o nell’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili possono beneficiare di aliquote agevolative fino al 40%. Il tetto massimo agevolabile è stato incrementato a 50 milioni di euro.

Il piano Transizione 5.0, attuato per le spese sostenute tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025, mira a stimolare l’adozione di pratiche industriali innovative e sostenibili. Le aziende sono incoraggiate a investire in una delle seguenti tre attività:

Acquisto di beni strumentali materiali: Questi includono macchine taglio laser avanzate come quelle offerte da V-Laser. L’adozione di tecnologie all’avanguardia favorisce una produzione più efficiente e flessibile.

Richiedi una consulenza specializzata

Un nostro specialista ti contatterà entro 12 ore per discutere e valutare il prodotto più idoneo alla tua produzione.

Nome(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Industria 5.0

Perchè INDUSTRIA 4.0?

INDUSTRIA 4.0 ha come obiettivo dichiarato lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche per:
• Ottimizzare i processi produttivi
• Supportare i processi di automazione industriale
• Favorire la collaborazione produttiva tra imprese attraverso tecniche avanzate di pianificazione distribuita, gestione integrata della logistica in rete e interoperabilità dei sistemi informativi V-Laser, ha selezionato con cura i propri Partner di distribuzione in Italia,
garantendo tecnologie in linea con le normative 4.0.

Per tutto il 2021, il MISE promuove la trasformazione tecnologica e digitale per tutte le aziende sul territorio nazionale.

La tua azienda, può avere a disposizione degli incentivi fiscali per l’acquisto di macchinari industriali nuovi come taglio laser e presso-piegatrici.
Inoltre, il credito d’imposta si può cumulare con altre agevolazioni, come la nuova Sabatini ed il bonus SUD, ottenendo così agevolazioni che vanno dal 65% al 95%.
V-Laser ha progettato un pacchetto 4.0 completamente dedicato e personalizzabile per la tua azienda.

Richiedi assistenza da un nostro consulente specializzato.

Un nostro specialista ti contatterà entro 12 ore per discutere e valutare il prodotto più idoneo alla tua produzione.